martedì 5 febbraio 2013

Polymer Clay Soutache "la Vendetta!"

Altro esperimento "Polymer clay Soutache".. più ci sto provando e più mi piace!
 Stavolta  sono stata messa a dura prova da una cara cliente che, dopo aver visto questi meravigliosi orecchini (QUI), me ne ha commissionato un paio di forma e colori simili pur lasciandomi carta bianca sulla personalizzazione.
Non essendo particolarmente pratica con questa tecnica, (è da considerare che ho realizzato solo due bijoux in questo modo), ho cercato di lasciare la Rory's impronta invertendo alcuni colori, modificando qualche perla e, cosa più importante, puntando sulle gocce centrali che ho decorato con la mia amata "petalo a petalo".
Insomma, ho cercato di renderli molto simili, ma abbastanza diversi (rendere chiaro il frullato che ho in testa è davvero dura... comunque avete capito, no?).. non mi sembrava giusto nei confronti della collega creativa ed io non mi sarei sentita in pace con me stessa.

Il risultato finale mi soddisfa abbastanza, ma spero di riuscire pian pianino e realizzare degli schemi molto più personali ed adattabili anche alla tecnica che ormai sento mia, la petalo a petalo appunto.
E dato che i colori mi ricordano tantissimo i costumi messicani, ho pensato di battezzarli proprio in questo modo:  

Mexico
Prove di tecnica Soutache con le paste polimeriche abbinate alle pietre in pasta di turchese, biconi swarosvi gialli, pietra sfaccettata in agata rosa, perla satinata color oro e perla a goccia in cristallo rosa.
La parte centrale è realizzata con goccia in pasta polimerica verde ottanio decorata "petalo a petalo" a mo di pizzo color oro scuro.
Come si vedrà in queste foto come base ho utilizzato del fimo traslucido, volevo creare l'idea e l'illusione delle perle realmente cucite.. credo non sia male come effetto, voi che dite?
Buona giornata!!

13 commenti:

  1. Come nei migliori film, nel secondo episodio c'è sempre una vendetta di mezzo! ^^
    Coraggiosa la scelta di testarsi anche del doppio pezzo, per di più speculare: non so se ne avrò mai il coraggio.
    Però mi stai incuriosendo troppo e forse un tentativo di soutache lo farò anche io, ma che non siano orecchini: già è tanto se riesco a fare un pezzo singolo.
    La immagino una tecnica di notevole impegno, attenzione, pazienza... tutto quello che al momento non so dove comprare.
    Ottima l'idea del fondo translucido: la trasparenza del controluce conferisce al pezzo un qualcosa di magico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perchè no, dai su prova che sapresti fare delle meraviglie!
      Si l'effetto del controluce piace moltissimo pure a me... sa più di cucito, vero?
      Grazie!!!!
      :*

      Elimina
    2. Sì, da l'impressione di cucito su una teletta sottile, leggera e impalpabile. Bello, bello! :)

      Elimina
  2. E'la prima volta che capito sul tuo blog! E ora ti seguo perchè le tue creazioni le trovo davvero bellissime! Mi ricordano la pittura i colori a tempera i quadri i paesaggi! Insomma io che ho studiato arte e che amo dipingere ho trovato davvero artistiche e originali queste creazioni! :)
    Brava!

    Bye
    Cristina

    RispondiElimina
  3. Che bel complimento Cristina!, grazie di cuore e benvenuta!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Moooolto belli, come ti dicevo nell'altro post questa tecnica per te secondo me è molto promettente.
    Io però proverei a farli senza sfondo di fimo traslucido, ma senza niente dietro, così davanti e dietro sono uguali. Non so se sia possibile a dire la verità, ma io proverei questa modifica. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Roberta, felice ti siano piaciuti.
      Purtroppo non utilizzare una base con il fimo è impossibile, dato che le perline sono incollate su essa e non cucite. Cadrebbero tutte se non la utilizzassi :).
      Buona serata!

      Elimina