Il nucleo centrale di "Dinosauri in Carne e Ossa" è costituito dai modelli, tutti in grandezza naturale, di dinosauri e altri animali preistorici, ricostruiti nell'aspetto che dovevano avere in vita milioni di anni fa. Per realizzare le produzioni, infatti, paleontologi professionisti sono partiti dallo studio dei fossili per poi seguire personalmente le varie fasi di esecuzione delle sculture fino alla rifinitura in dettaglio.
All'interno di questa mostra, sabato 11 maggio, sarà presentata una collezione di gioielli in carta, progettata e realizzata dalla Graphic Desiger Elisa D'anna per il brand Paper-Leaf, che esporrà la sua collezione dedicata all'evento: Mesozoica Collection.
La Mesozoica Collection è composta da sei categorie, ognuna delle quali, abilmente ispirata ad animale preistorico o fossile:
Ammonite
Broche di notevoli dimensioni, realizzate con cartoncino marcato nero e finta foglia oro. Il cartoncino nero viene lavorato, intagliatoil morivo che definisce la conchiglia, per far emergere la doratura sottostante.
L'ispirazione è netta, senza mediazioni o interpretazioni, è il desiderio di riprodurre in modo quanto più possibilmente fedele, un esemplare del fossile per eccellenza: l'ammonite.
Edapho
Orecchini in carta di cotone colorata, sagomata ed intagliata con motivo a "vertebre allungate" ed accoppiata a contrasto, per esaltare il disegno dell'intaglio e rendere visibile il colore a contrasto. Basati sulla fisionomia dell'edaphosaurus, questi orecchini si ispirano alla sua grande vela dorsale. Struttura vistosa ma lineare, semplice nella sua completezza, diventa decoro intagliato nella carta. La lineare semplicità degli orecchini, ricalca il design biologico della vela, ridisegnando la silhouette dell'animale, per ottenere una forma organica, quasi vegetale, quasi una foglia con le nervature a contrasto.
Longisquama
Vistosa parure composta da collana semirigida ed orecchini, realizzata con cartoncino di cotone e cellulosa, finta foglia oro ramata e radice di smeraldo.
Un solo esemplare al mondo, il solo testimone di un'intera specie. Una piccola lucertola, un camaleonte minimo con una follia di scaglie dorsali, un ventaglio da parata enorme rispetto al piccolo rettile, un'esagerazione primordiale, un teatro di squame rizzate.
La parure è un omaggio a questo unico superstite, una parata di squame dorate intervallate da perle verdi, un gioiello esagerato e vistoso, seppure con dimensioni ridotte e pesi lievissimi.
OldBird
Parure composta da pendente a pettorina ed orecchini, realizzata con tondi di carta di cotone colorato, sovrapposti per ottenere un ambiguo effetto squama/piuma.
Il Archeopteryx era un dinosauro ma era anche un uccello primitivo, anzi è il più antico e primitivo uccello noto, ed in lui convivevano caratteristiche che furono dei dinosauri che saranno degli uccelli.
Questo carattere intermedio è rappresentato in modo formidabile dalle squame che di trasformano diventando penne, caratteristica esterna ed esteriore di quella trasformazione che porterà alla nascita dei volatili moderni.
La parure OldBird gioca proprio su questo confine di trasformazione ed evoluzione, utilizzando dei toni di carta colorata, che sovrapposti tra di loro, ricreano una texture squamosa ma anche un piumaggio colorato.
PaleoJew
Parure basic realizzata in cartoncino di cotone intagliato e carta di riso naturale.
L'immagine archetipa della preistoria, quella da cartone animato, quella che potrebbe disegnare un bimbo. Un pterosauro che volteggia sulla testa di un placid apatosauro, la micro preistoria da indossare e da immaginare.
StegoParure
Coloratissima parure realizzata con carta di cotone e perline di legno.
Come non rendere omaggio ad uno dei dinosauri più conosciuti ed amati? Lo stegosauto, con le sue imponenti placche ossee dorsali, ha un potere evocativo fortissimo e queste strutture -forse protettive, forse termoregolatrici- si prestano in modo eccellente ad essere declinate in gioiello. Da protezione a decorazione, attraverso un processo creativo che permette di destrutturare l'animale ed utilizzarne, lasciandoli riconoscibili, gli elementi caratteristici.
Insomma... avete capito no, questo è un evento da non perdere! Dall'11 maggio al 28 luglio Dinosauri in Carne e Ossa, Villa Mirabello- Parco di Monza.
Non mancate!
Non mancate!
Nessun commento:
Posta un commento